Gordola, investiamo nel tempo libero

La situazione finanziaria del Comune di Gordola in questi anni si è dimostrata particolarmente positiva, permettendo una riduzione del moltiplicatore d’imposta, e questo grazie a maggiori entrate fiscali, ad un oculata gestione della crescita della spesa pubblica, a fattori esterni inattesi ma anche ad una ridotta attività d’investimento. Il quadro attuale, pur non perdendo di vista la necessità di operare con oculatezza, permette quindi agli amministratori comunali un certo spazio di manovra per i prossimi anni e l’opportunità di affrontare alcuni progetti importanti, quali il risanamento del centro scolastico, ma anche una serie di investimenti collaterali, vieppiù urgenti.

L’Organizzazione Mondiale della Sanità (OMS), così come gli uffici federali e cantonali preposti, hanno nei loro studi sempre sottolineato l’importanza che rivestono lo sport e l’attività fisica in generale nel migliorare lo stato di salute, fisico e psichico, delle persone. Gli investimenti negli spazi verdi e nello sport hanno quindi un positivo effetto collaterale, difficilmente misurabile economicamente ma sicuramente riscontrabile in una migliore qualità di vita.

Dovendo definire gli ambiti di investimenti prioritari Municipio e Consiglio Comunale non possono quindi non prestare un occhio di riguardo alle infrastrutture sportive, agli spazi verdi e ai percorsi pedonali e ciclabili.

È urgente che il Comune di Gordola, coinvolgendo il più possibile le associazioni ed i privati nel finanziamento e nella gestione, valorizzi l’aree di svago alle Roviscaglie, portando avanti in tempi brevi la progettazione dei nuovi spogliatoi al campo di calcio, investimento che non può più essere procrastinato visto la stato indecente in cui si trova l’infrastruttura. A nostro parere l’area delle Roviscaglie si presta in modo ottimale per diventare ancor più un luogo di aggregazione e di svago e vanno concentrate in quest’area gli investimenti per il tempo libero. Così facendo si potrà rafforzare anche la funzione sociale di quest’area, incoraggiando i giovani del Comune a godere maggiormente delle possibilità ricreative e sportive che il territorio comunale offre. Le vicine importanti strutture scolastiche (scuole medie e centro professionale SSIC) non potranno che beneficiarne.

Dobbiamo poi prestare maggiore attenzione al territorio in cui viviamo e valorizzare le possibilità di svago offerte dalle nostre molte aree verdi. La mobilità lenta è un tema sempre più attuale, in cui si inseriscono anche i percorsi casa-scuola: vanno definiti percorsi pedonali e ciclabili nuovi, va aumentata la manutenzione dei sentieri comunali e migliorata la segnaletica. Gordola ha una rete di sentieri e di percorsi pedonali molto ampia, la loro manutenzione è però troppo spesso carente e manca inoltre completamente un approccio unitario che ne valorizzerebbe l’utilizzo e la fruibilità. Ciò a tutto vantaggio anche del turismo, che, nelle possibilità di escursioni e nella scoperta del territorio, ha uno dei suoi punti forti. Per ottenere dei risultati non è certamente necessario spendere le centinaia di migliaia di franchi previste in moderazioni stradali dal Municipio (a volte troppo accondiscendente nei confronti dei progettisti privati), bastano una migliore pianificazione degli interventi e lo sfruttamento del potenziale della squadra comunale. Ma soprattutto ci vogliono idee nuove ed un approccio diverso al nostro territorio.

Con pochi interventi mirati si possono migliorare le opportunità di svago per i cittadini e il turismo, per una migliore qualità di vita.

Damiano Vignuta, presidente PLR e
Cosimo Lupi, presidente Glr nella sezione di Gordola.

Articolo pubblicato su LaRegione del·19.04.2011.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...