Ottimo stimolo il risultato di GLR

il

L’entusiasmo che il brillante risultato ottenuto da GLRT alle recenti Elezioni comunali è sicuramente un ottimo stimolo per affrontare il lavoro che ci attende; sia come movimento che a livello personale con la nuova carica di Consigliere comunale a Gordola.

Il fatto di poter passare da spettatore, anche se piuttosto attivo, ad attore del processo politico nel mio Comune mi rallegra alquanto. Prima di passare allo specifico e di parlare del mio stato d’animo attuale che precede questa nuova avventura, permettetemi una riflessione globale.  Al di là dei dati puramente statistici il numero di giovani che il PLR ha saputo far eleggere non solo nei Legislativi ma anche negli Esecutivi del Cantone è senza dubbio un segnale significativo che merita almeno qualche riga di commento. Vedere , ad esempio, come alcuni giovani che stanno ancora terminando gli studi Oltralpe si impegnino per il proprio Comune mettendosi a disposizione e facendo anche dei sacrifici in termini di tempo e spostamenti con l’unico obiettivo di contribuire allo sviluppo della comunità nella quale si è cresciuti è certamente una bella testimonianza di maturità civica. Qualche giorno fa su di un quotidiano leggevo la lettera di un lettore il quale sosteneva che i cittadini assennati sono quelli che nello scorso fine settimana sono stati a casa e non hanno votato. Il principale motivo che il lettore adduceva era che tanto non cambierà nulla, a mio modo di vedere questa è la classica situazione in cui lo struzzo caccia la testa sotto la sabbia convinto che sia la soluzione migliore. I candidati che investono il loro tempo  e le loro competenze a favore di tutti i cittadini non lo fanno per sport, ma con la convinzione di poter dare un contributo tangibile. Starsene a casa e borbottare è troppo facile e comodo.

Personalmente, sono molto contento di poter far parte dei 264 GLR che siederanno nei vari Consigli comunali. Per me come per gli altri neo eletti si tratterà all’inizio di capire alcuni meccanismi e di fare un periodo di rodaggio. Se però guardo al  morale di parecchi giovani candidati sono persuaso che questo periodo non durerà molto, con l’entusiasmo e la voglia di lavorare si può sopperire almeno in parte all’esperienza, elemento che si acquisisce sì col tempo ma anche ascoltando i consigli di chi siede sui banchi del Legislativo comunale già da qualche tempo.

 

Cosimo Lupi

Vicepresidente GLRT e neo Consigliere comunale

 

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...