A tu per tu con Cosimo Lupi coordinatore della sicurezza

il

In cosa consiste esattamente il tuo compito presso la sicurezza dell’HCAP?
Mi occupo di coordinare tutto quel che concerne la sicurezza. Si tratta principalmente di fare da tramite tra l’HCAP (Consiglio d’Amministrazione e Direzione), i settori operativi (Agenzia di sicurezza privata e Gruppo ORGA HCAP) così come con i partner esterni, Polizia e Servizio d’ambulanza su tutti. La mia non è una funzione operativa, per cui penso in primo luogo alle questioni amministrative legate alla sicurezza, oltre alla già citata coordinazione tra i vari componenti vi è ad esempio l’organizzazione dei rapporti di coordinamento che precedono le partite a grande affluenza di pubblico.
Da quando svolgi questo compito?
Sono entrato nel gruppo ORGA come volontario nel 2005, e dopo aver svolto le mansioni di steward (prima con la giacca blu, poi nera ed infine rossa) a novembre 2011 ho rilevato questa funzione di coordinatore della sicurezza.
Come è nata questa occasione?
A dire il vero sono arrivato a svolgere questo compito un po’ per caso, il ruolo era vacante e grazie alla fiducia del Presidente Lombardi ho cominciato questa avventura.
Quali sono stati gli episodi più difficili da gestire nel corso di questa stagione?
Le partite catalogate ad alto rischio come ad esempio i derby sono sicuramente eventi complessi, in quanto sia nella preparazione che nella gestione vi sono molti elementi da considerare. Va anche detto che molte decisioni vanno prese in base agli eventi, per cui la prontezza diventa un aspetto imprescindibile.
Come ci si organizza per le trasferte?
Ogni Club è tenuto a mettere a disposizione nelle trasferte dei propri steward che accompagnino la tifoseria e che svolgono un compito molto importante. La figura della “giacca rossa” è rispettata dai tifosi ed è parte attiva nella mediazione di possibili situazioni a rischio così come nell’appianare possibili incomprensioni, inoltre si collabora con la sicurezza del Club ospitante. Abbiamo la fortuna di poter contare su Franco Muggiasca, responsabili dei nostri volontari, che da alcuni anni gestisce le trasferte e conosce a menadito la situazione di tutte le piste svizzere. Con il passare del tempo inoltre si conoscono i tifosi.
Quanti collaboratori hai?
Direttamente non ho nessun collaboratore subordinato, però i due team coi quali collaboro (volontari HCAP e agenti Securitas) hanno un effettivo variabile. Per quanto riguarda i volontari mediamente in una partita casalinga sono impegnate una trentina di persone con diverse mansioni che vanno dalla gestione dei girelli d’entrata e delle uscite di sicurezza, al funzionamento del cronometraggio, allo speaker, alla gestione delle panchine dei penalizzati come pure all’accompagnamento degli arbitri. Tutte mansioni importanti che senza l’apporto dei volontari pregiudicherebbero il buon svolgimento delle partite.
Che differenza c’é tra il vostro lavoro e quello di Securitas?
I volontari HCAP non sono agenti di sicurezza formati, per cui la loro è una figura di steward che si occupa della gestione dell’evento. Oltre alle varie mansioni di cui ho parlato poc’anzi si offre un supporto al pubblico, ad esempio con la presenza alle entrate ove si possono aiutare gli spettatori in caso di problemi con i biglietti oppure fornendo informazioni sull’ubicazione dei posti numerati in tribuna. Securitas ha invece un organico con personale formato nell’ambito della sicurezza che si occupa delle perquisizioni alle entrate, della sorveglianza nei vari settori della pista come pure della gestione di eventi straordinari all’interno dello stadio.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...