Interpellanza: OPERATO DEI SORVEGLIANTI NELLE BOLLE DI MAGADINO

Onorevole Sig. Sindaco,
Onorevoli Sig. Municipali,

con la presente, avvalendoci delle facoltà concesse dalla Legge (art. 66 cpv 2 e 3 LOC) e dal Regolamento comunale, ci permettiamo di interpellare il Municipio in merito a quanto segue.

La Riserva naturale delle Bolle di Magadino rappresenta un vero e proprio tesoro dal punto di vista paesaggistico e faunistico per il nostro Comune e la regione nella quale viviamo. Questa riserva è anche una importante zona di svago per la nostra popolazione e merita quindi di essere rispettata e salvaguardata.

All’interno della Riserva operano delle figure professionali che, sia in maniera fissa sia in maniera temporanea si occupano del mantenimento dell’area. Secondo quanto abbiamo avuto modo di sapere queste figure di sorveglianti comminano sistematicamente delle sanzioni pecuniarie alle persone che, secondo il loro operato, non rispettano i regolamenti vigenti all’interno delle zone della Riserva.

Alla luce di quanto sopra, proprio all’inizio della stagione estiva, notoriamente la più intensa per quanto riguarda l’utenza delle Bolle, rivolgiamo al Municipio le seguenti domande:

  1. Il Municipio è al corrente che dei sorveglianti operano all’interno della Riserva e quindi anche in parte sul territorio comunale?
  2. In caso affermativo, il Municipio è a conoscenza del fatto che suddetti sorveglianti comminano delle sanzioni pecuniarie?
  3. Qualora questa prassi venga appurata, quali sono le basi legali che la giustificano? Gli eventuali proventi delle sanzioni a chi vengono versati?

Ringraziando per l’attenzione e la collaborazione porgiamo cordiali saluti.

 

Cosimo Lupi                       Gabriele Balestra                            Jonathan Piffero                             Cinzia Corda-Rossi

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...