Interpellanza: ADESIONE AL PROGETTO LIBRETTO DI VOTO EASYVOTE PER I COMUNI

Onorevole Sig. Sindaco,

Onorevoli Sig. Municipali,

con la presente, avvalendomi delle facoltà concesse dalla Legge (art. 66 cpv 2 e 3 LOC) e dal Regolamento comunale, mi permetto di interpellare il Municipio in merito a quanto segue.

Il tema dell’esercizio dei diritti politici è di stretta attualità: basti pensare alla recente approvazione da parte del Gran Consiglio del voto generalizzato per corrispondenza e del relativo referendum lanciato dagli oppositori. In quest’ottica si inseriscono alcune offerte che hanno come obbiettivo l’ulteriore avvicinamento del cittadino al voto.

Easyvote (www.easyvote.ch) è un progetto promosso dalla Federazione svizzera dei Parlamenti dei giovani composto da due parti: easyvote mobilitazione che si prefigge di mobilitare e sensibilizzare i giovani al voto tramite campagne attrattive ed easyvote informazione che consiste nell’informazione tramite un breve, politicamente neutrale e facilmente comprensibile libretto di voto.

Proprio nell’ambito di easyvote informazione vi è un’offerta rivolta ai Comuni che consiste in un abbonamento stipulato annualmente che garantisce la distribuzione ai giovani aventi diritto al voto del proprio Comune (la fascia d’età indicata va dai 18 ai 25 anni) del libretto informativo 5 settimane prima della votazione federale.

A livello svizzero ragazzi e giovani adulti partecipano alle votazioni ed alle elezioni in modo meno numeroso rispetto ad altre fasce d’età, tramite questa pubblicazione si intende cambiare questa tendenza in atto a livello svizzero. Attraverso il libretto informativo di easyvote si possono motivare i giovani ad esprimere il proprio voto raggiungendoli in modo semplice e mirato, spiegando gli oggetti in votazione in maniera attrattiva affinché tutte le fasce d’età possano essere adeguatamente informati ed esercitare in maniera conseguente i propri doveri civici.

In un contesto lavorativo, sociale e politico sempre più complesso ritengo sia utile una riflessione costruttiva su questo tema in modo di dotare i nostri giovani di uno strumento in più, vale a dire un’approfondita conoscenza dei temi in votazione e di riflesso della struttura istituzionale e politica del nostro Paese e di creare una vicinanza alle Istituzioni. Ciò detto, pongo al Municipio le seguenti domande:

1. Il Municipio condivide la necessità di avvicinare maggiormente i giovani alla cosa pubblica e di conseguenza all’esercizio del proprio diritto di voto?

2. Il Municipio è disposto a valutare la possibilità di aderire al progetto easyvote informazione e a stipulare il relativo abbonamento per l’invio del libretto informativo?

3. In caso affermativo, il Municipio ritiene opportuno procedere ad un incontro con i responsabili regionali del progetto easyvote e con quale tempistica?

Ringraziando per l’attenzione e la collaborazione porgo cordiali saluti.

Cosimo Lupi
GRUPPO PLR GORDOLA

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...