Un ufficiale ticinese in servizio con i blindati

Il Bat bl 13 (Pz Bat 13) ha svolto il corso di ripetizione per la prima volta sotto il comando del Ten col SMG Andreas Weiss. L’istruzione dei quadri e della truppa è stata incentrata sul tema dell’attacco a livello di unità rinforzata, principalmente in zone abitate. Parallelamente si è potuto allenare ed intensificare la collaborazione tra blindati e granatieri carristi (force mix).

Il Servizio d’istruzione delle formazioni svoltosi quest’anno ha potuto essere effettuato sulla Piazza d’armi di Bure, dotata di strutture all’avanguardia. Durante il corso quadri così come nelle prime due settimane l’accento dell’istruzione è stato posto sulle manovre standard (attacco per invasione ed evasione, attacco laterale e frontale) a livello di gruppo, sezione e compagnia. Allo stesso tempo sono stati esercitati, sotto forma di drill, anche gli aspetti relativi alla presa di un settore di prontezza, alla marcia, all’istruzione dei sanitari d’unità così come al rifornimento ed evacuazione durante il combattimento. Nella terza settimana tutti questi aspetti sono stati verificati tramite l’esercizio VERITAS: i militi del Pz Bat 13 sono stati impiegati in questo esercizio a livello di bat della durata di due giorni.
Gli appartenenti al Pz Bat 13 sono incorporati in sei compagnie: una compagnia SM, una compagnia logistica, due compagnie blindati e due compagnie granatieri carristi (Pz Stabskp 13, Pz Log Kp 13, Pz Kp 13/1, Pz Kp 13/2, Pz Gren Kp 13/3 und Pz Gren Kp 13/4). Durante tutta la durata del corso i militi sono stati sollecitati ed istruiti intensamente. Oltre al già citato esercizio di battaglione sono stati infatti svolti ben sette esercizi a livello di compagnia.

La qualità dell’istruzione e l’elevata motivazione della truppa hanno impressionato positivamente anche la delegazione ufficiale del Canton Lucerna giunta in visita a Bure lo scorso 17 aprile. Gli effettivi del Pz Bat 13 vengono infatti alimentati per buona parte da questo cantone.
Le autorità lucenersi erano rappresentate dal Presidente del Consiglio di Stato Reto Wyss, dal Presidente del Gran Consiglio Franz Wüest, dalla giudice Renata Wüest-Schwegler e dal Comandante di circondario Col Philippe Achermann. Il primo cittadino Franz Wüest ha portato il saluto ufficiale del Cantone e ha colto l’occasione per ringraziare tutti i militi per il loro concreto impiego a favore del nostro Paese. Gli ospiti hanno in seguito potuto seguire da vicino una fase dell’esercizio dei granatieri carristi della cp 13/4, esercizio incentrato sul combattimento di località nel villaggio d’esercizio di Nalé. I sistemi e le armi impiegati, così come la tecnica di combattimento e la prontezza d’impiego hanno destato un’ottima impressione a tutta la delegazione.

Ufficiale specialissta (cap) Cosimo Lupi
PIO Pz Bat 13


http://www.he.admin.ch/internet/heer/de/home/verbaende/pzbr11/mittel/pzbat.html

http://www.facebook.com/pzbat13

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...