Mozione – Percorso “Cardiowalk Ticino” nel Comune di Gordola

Onorevole Sig. Sindaco,
Onorevoli Sig. Municipali,

con la presente, avvalendomi delle facoltà concesse dalla Legge e dal Regolamento comunale, presento una mozione in merito a quanto segue.

Circa due anni fa, il 29 ottobre 2014, ho inoltrato un’interpellanza dal titolo “Percorso Cardiowalk Ticino nel Comune di Gordola”. Nella seguente risposta ricevuta dal Municipio in carica a quel tempo veniva dichiarata piena disponibilità e realizzare un progetto in questo senso ed anzi venivano mostrate già alcune varianti del percorso da costruire sul territorio comunale.

Ricordo che il progetto, promosso dalla Fondazione CardioCentro Ticino, prevede degli itinerari divisi in quattro tappe studiati appositamente per impegnare i frequentatori in un esercizio fisico continuo di almeno quaranta minuti.
Un’apposita segnaletica indica come affrontare il percorso affinché la passeggiata risulti benefica e offra informazioni utili a “misurare” soggettivamente il proprio grado di affaticamento. Importante non è infatti tanto la prestazione atletica (velocità con cui viene percorso il tracciato) quanto l’esecuzione corretta dell’esercizio, che per essere benefico deve essere svolto da ciascuno secondo le proprie possibilità.

Alla luce di quanto sopraesposto chiedo:

  1. Sia contattata al più presto la Fondazione CardioCentro Ticino per dare avvio o riattivare la fase preparatoria per un percorso di questo tipo a Gordola.
  2. Vengano intrapresi in tempi brevi i passi necessari per realizzare un percorso “Cardiowalk Ticino” sul territorio del Comune di Gordola.

Ringraziando per l’attenzione e la cortese collaborazione porgo cordiali saluti.

Cosimo Lupi
GRUPPO PLR GORDOLA

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...