NO alla «Previdenza per la vecchiaia 2020»

il

Il prossimo 24 settembre il Popolo svizzero sarà chiamato a esprimersi sulla riforma «Previdenza per la vecchiaia 2020». Secondo alcuni è una votazione storica su un tema che risulta essere assai complesso. In caso di accettazione, la riforma entrerà in vigore già il 1. gennaio 2018, fatta eccezione per la riduzione dell’aliquota di conversione nella previdenza professionale e le relative misure compensative, che entreranno in vigore solo un anno dopo.

Come giovane cittadino mi aspetto che la politica possa garantire la fiducia dei giovani nel sistema pensionistico, sanare l’AVS e consolidare le casse pensioni. Purtroppo alcune forze politiche vogliono rabberciare una AVS a due velocità è secondo il PLR svizzero ingiusto, perché non prende in considerazione l’attuale mondo del lavoro, penalizzando chi oggi è in pensione per la semplice ragione che non otterrà nulla ma si vedrà aumentare dello 0,6% l’IVA.

Sono convinto che la riforma non permetterà di conseguire l’obiettivo di una previdenza vecchiaia sicura. L’aumento poi di 70 franchi non è altro che benzina sul fuoco delle finanze dell’AVS, che sono già malmesse e le cui prospettive non sono certamente rosee. Parliamoci chiaro: con uno zuccherino che ricorda gli 80 euro di Renzi non si va da nessuna parte! Il prezzo molto salato (quantificabile in miliardi) che sarà pagato dalle giovani generazioni e, come detto, da chi oggi è pensionato. Combinata con la crescita demografica della popolazione, la riforma spinge sempre più le casse dell’AVS verso il baratro: ed è precisamente ciò che il Popolo svizzero ha rifiutato lo scorso autunno respingendo con un chiaro NO l’iniziativa AVSplus. Per il futuro di chi contribuisce ora al sistema pensionistico respingiamo la «Previdenza 2020» in quanto crea un’inaccettabile diseguaglianza fra generazioni!

Corriere del Ticino, 30.06.2017

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...