Nuove prospettive verso Nord

il

Il cantone Ticino ha recentemente aderito all’organizzazione di marketing territoriale della piazza economica di Zurigo Greater Zurich Area (GZA). Il Ticino ha così la concreta possibilità, grazie a questa mano tesa verso Nord, di perseguire un rafforzamento sostenibile della propria competitività territoriale, della diversificazione e della capacità innovativa della sua economia. Basti pensare che questa affiliazione, in un’area che ora si estende da Chiasso a Sciaffusa, apre le porte anche ad una partecipazione allo Switzerland Innovation Park Zurich, progetto cardine dell’innovazione svizzera che verrà realizzato a Dübendorf.

Lo sviluppo del Ticino, pur non tralasciando gli scambi con l’Italia, deve essere legato a doppio filo con il resto della Svizzera, dove grazie a progetti strategici vengono attirate aziende di punta. Sfruttando il lavoro di promozione economica gestito da Zurigo il Cantone Ticino avrà così la possibilità di attirare attività innovative in grado di generare un elevato valore aggiunto e di creare posti di lavoro qualificati, contribuendo inoltre a generare gettito fiscale. Inoltre, questa collaborazione può dare la concreta possibilità a realtà importanti del panorama formativo ticinese quali USI, SUPSI e IRB per citarne alcuni, di rinsaldare i rapporti con gli atenei zurighesi e con le aziende già presenti a Zurigo. Così, per il futuro di molti giovani ticinesi si aprono delle nuove prospettive: acquisendo competenze in scuole collegate alle aziende della GZA si potrà accedere a posti di lavoro interessanti, sia al di là delle Alpi sia in Ticino. Inoltre, il ritorno a casa dopo un’esperienza lavorativa a Zurigo potrebbe essere facilitato grazie all’aumento dell’offerta di posti di lavoro qualificati.

Questa vicinanza alla «Grande Zurigo» permette quindi degli sviluppi molto interessanti, ad esempio sul lungo periodo si può pensare all’insediamento di aziende e start-up anche nelle nostre valli, dove, grazie all’installazione della fibra ottica su tutto il territorio cantonale, vi sono delle ottime condizioni per fare business globale con un’alta qualità di vita.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...