Ci siamo: da questa settimana nelle case ticinesi arriva il materiale di voto per le elezioni cantonali del prossimo 7 aprile.
Sono in lista per il Partito Liberale Radicale e mi sono messo a disposizione per il Gran Consiglio: lista 5 e candidato n° 54.
Oltre a scrivere vari articoli negli ultimi anni mi sono dato da fare soprattutto nel mio Comune con alcune proposte che hanno potuto essere realizzate o punto di partenza per delle discussioni.
Sono un convinto sostenitore del sistema svizzero di milizia: ho potuto sperimentare di persona il valore aggiunto dell’esperienza civile portata nella carriera militare e viceversa. Milizia non significa però solo militare: l’impegno di tantissime persone in politica, dal Comune su su fino al Parlamento federale, la passione messa in associazioni, club sportivi, commissioni, enti regionali e così via sono il fondamento di una Svizzera che, anche grazie a queste persone, senza falsa modestia può considerarsi un modello di successo.
Gli argomenti che più mi stanno a cuore e per i quali voglio lavorare in particolare sono i seguenti:
- Promuovimento dell’imprenditorialità giovanile e delle riqualifiche professionali
- Assistenza sociale erogata in modo mirato e orientato al reinserimento nella società
- Un Cantone Ticino connesso con l’esterno, in particolare con la Svizzera tedesca
- Uno Stato snello: meno burocrazia e soluzioni orientate al futuro, ad esempio “sunset legislation” ed amministrazione digitale
- Sicurezza credibile ed efficace con forze dell’ordine moderne
Di seguito ecco il mio “smartspider” elaborato sul questionario del portale smartvote.ch: un riassunto visuale del mio posizionamento politico che vi può aiutare nella scelta!