Modellare l’avvenire con la politica del fare

In campagna elettorale si sentono vari argomenti, intenzioni più o meno concrete e promesse. Io credo, come del resto sostiene il PLR, nel valore del lavoro perché porta alla libertà, al benessere e alla crescita personale. Non ci possiamo però nascondere dietro ad un dito: il lavoro è sì un diritto ma va conquistato con l’impegno personale ed il sacrificio. Guardare al futuro oggi come giovane non è facile, anche con una formazione di ottimo livello possono passare mesi prima di trovare un’opportunità.

Ecco che allora, come nelle corde dei liberali radicali, bisogna rimboccarsi le mani: dall’iniziativa personale non possono che nascere delle opportunità. Andare oltre Gottardo per studio, formazione professionale o esperienza lavorativa può essere visto come un’opportunità e non una scelta obbligata: il Ticino ha bisogno di persone che spingano con forza l’innovazione e che possano contribuire alla creazione equilibrata di nuovi posti di lavoro interessanti ed equamente retribuiti.

Se non spingiamo in nostri giovani in questo senso prima o dopo avremo bisogno di questi profili da fuori! Io sostengo la politica liberale radicale del fare: col lavoro serio a livello comunale, cantonale e federale si attuano misure concrete a favore di un partenariato sociale forte. Così si tutelano i lavoratori e gli imprenditori, che non devono essere contrapposti ma complementari fra loro: favoriamo dunque l’innovazione, sfruttando le opportunità della digitalizzazione, le capacità e il merito. In questo modo contrastiamo davvero l’effetto di sostituzione e il dumping salariale: un impegno costante in questo senso garantirà il benessere del Ticino anche domani!

Pubblicato su Opinione Liberale, 22.03.2019

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...